Slightly out of focus

Ciao ragazzi!

A molti di voi leggendo il titolo dell’articolo sarà venuto in mente il mitico Robert Capa.
Ed in effetti quello che vi sto per mostrare ha a che fare con il suo concetto di “Leggermente fuori fuoco”.. senza la presunzione di volermi paragonare a lui chiaramente! 🙂

Vediamo questo scatto..

Eternity

Lei è Elena, una mia amica con la quale scatto spesso.. non è una modella professionista ed è per me un buon allenamento riuscire a catturare attimi pieni di enfasi nelle sue espressioni..

In particolare in questa foto, scattata a pellicola in medioformato, siamo riusciti (sì, siamo… nel ritratto si lavora sempre almeno in due) a imprimere nel fotogramma questo attimo di vita.. E’ leggermente fuori fuoco, appunto “slightly out of focus”, e proprio per questo lo scatto ha assunto una connotazione di intimità che altrimenti non avrebbe avuto..

Ok, state pensando: “è sabato sera e questo sta divagando nel post-sbronza..”

Tutti i torti non ce li avete, ma io vi invito a riflettere su quanto ho scritto sopra! Non fermiamoci a valutare un’immagine solo dal punto di vista tecnico! 😉

PS
Vi rompo ancora le scatole, ma promesso che dopo l’11 novembre non ve le rompo più!
Se non l’avete ancora fatto vi chiedo una piccola cortesia… mi dareste una mano a vincere un concorso?? E’ molto semplice..

  1. Andate qua: http://www.lab.leica-camera.it/jspleica/scheda.jsp?n=3730
  2. Cliccate “mi piace”
  3. (Facoltativo: ditelo anche ai vostri amici!)

Fatto!

Grazie mille di cuore!

2 pensieri su “Slightly out of focus

  1. Concorso per talenti emergenti… a vincere sarà chi riceve più voti su facebook…facebook unico modo per votare…
    A me non piacerebbe vincere un concorso del genere, dove chi racatta più voti vince, non chi ha qualità da mostrare. Spiace vedere che anche le case fotografiche si prestano a queste farse/concorso che hanno senso per chi vende dentifrici, scopo avere visibilità su quanti più profili facebook.
    Comunque da me si dice “dove c’è gusto non c’è perdenza”.
    Se fapiacere a te… in bocca al lupo gianmaria e vinci!
    ciao

    • Hai perfettamente ragione. Ho trovato sul web il concorso non molto tempo fa e inizialmente mi era parsa una proposta molto allettante ed interessante (non che io sia una fotografa da 10 e lode ma diciamo che ci sto lavorando) e ho riflettuto, esattamente come hai fatto tu, sul fatto che mi sembra davvero troppo un sistema di “voto” affidato solamente a quanti più punti riesce ad accumulare un autore. Non lo trovo affatto corretto. In questo modo si rischia di lasciare a casa talenti che avrebbero tutto il diritto di vincere.

I commenti sono chiusi.