Benvenuto a bordo Nikon 105mm 2.5!

Conoscete questa foto?? Vero??

Magari non sapete chi l’ha scattata e con cosa, ma di sicuro questa ragazza afghana l’avrete vista almeno una volta in vita vostra.. beh chi e con cosa ve lo dico io.. un certo signore di nome Steve McCurry, che nella vita si diverte a scattare foto qua e là per il mondo, l’ha fatta con un bel Nikon 105mm 2.5 AIS..

Che c’entra questo? C’entra che mi son preso lo stesso obiettivo usato da McCurry in quell’occasione 🙂 L’ho preferito all’85mm 1.4 perchè era troppo simile al 50mm come prospettiva.. con il 105mm mi voglio dedicare a ritratti con tagli stretti e diretti.. non ho la presunzione di paragonarmi a McCurry, ma di sicuro prenderò molto spunto dai suoi lavori 😉

Ladies and gentlemen…. Ecco a voi il nuovo arrivato!

15 pensieri su “Benvenuto a bordo Nikon 105mm 2.5!

    • Ciao Matteo, grazie dei complimenti 🙂
      Si, avevo visto quelle foto… ahimè la kodachrome è un bel pezzo di storia che non ho avuto il piacere di gustare.. mannaggia!
      Ho un libro del national geographic sui ritratti del 20° secoolo in cui un intero capitolo è dedicato alla kodachrome.. e McCurry non manca all’appello! 😉

  1. Come mai la tua scelta è caduta sul 105 e non sul 135 ?
    come mai hai preferito il 105mm 2.5 AIS a Nikon 105mm f/1.8 AIS
    e Nikon 105mm f/2 DC (oppure la versione D) che parametri o da che fonti hai attinto per la tua scelta?
    te lo chiedo perche sarei intenzionato a comprarmi un ottica da ritratto (appena potrò permettermela) e magari sentendo i tuoi argomenti potrei trovare la via giusta
    grazie in anticipo
    A.

    • Il 135 è poco versatile… non mi piace fare ritratti con focali lunghe.. ci si stacca troppo dal soggetto..
      Il 105 DC costa una fucilata.. e onestamente del DC non saprei che farmene..
      Il 105 1.8 costa troppo più del 2.5 e non và così meglio da giustificare il delta di prezzo.. quindi il 105 2.5, con la sua dimensione e il suo prezzo contenuto, è stata la mia scelta..

  2. Ciao Gianmaria, l’obiettivo lo usi ancora? io sto cercando un ai o meglio un ais per la praticità del paraluce..non è che lo venderesti ad un collega-ingegnere con basso budget?

      • Cavoli, sapevo del passaggio a leica e speravo proprio che l’avessi abbandonato in un cassetto, lì ad aspettare me!!pazienza, cercherò nel web, ebay spara da 200 euro in su se ben tenuto, ma io francamente spero in qualcosa di meno..120-150 diciamo..ma deve essere proprio a posto!

  3. Ciao Gianmaria. Avendo venduto una Nikon FM2 in ottime condizioni, mi sono rimasti nr. 2 Obiettivi Nikon NIKKOR AI in perfetto stato d’uso, utilizzati con molta cura ed attenzione. Vorrei venderli per fare un rinnovo del mio materiale fotografico, ma ho visto tantissimi prezzi, oltre che in Euro anche in Dollari, e non sò dare una giusta ed onesta valutazione di vendita. Vorrei poterteli sottoporre al tuo vaglio per avere ina maggior indicazione sul prezzo di vendita. Gli obiettivi sono i seguenti:
    1) Nikon NIKKOR 105 mm 2.5 AI (s.n. 1042……) ;
    2) Nikon NIKKOR 55 Micro 2.8 AIs ;

    Ti ringrazio per la tua cortese attenzione e spero di poter ricevere una tua risposta in merito. Grazie e cordiali saluti. Benny.

  4. Buongiorno, sono interessato ad acquistare il 105 F 2.5 ais per 150 € se messo bene.
    Fammi sapere
    buona serata

I commenti sono chiusi.