I forum e lo sviluppo di uno stile personale.. binomio possibile?

Fà parte della normale crescita fotografica di tutti… prima o poi tutti ci siamo passati.. è fisiologico.. non potete rinnegarlo e non potete evitarlo.. il FORUM di fotografia! Non importa quale.. ce ne sono molti e tutti uguali..

All’inizio sono stimolanti.. si impara, ci si confronta, ci si scambia pareri e opinioni.. insomma, non si può che dire un gran bene sugli effetti didattici del forum..! Però non è sempre tutto rose e fiori..

Cerchiamo di ripercorrere insieme le varie tappe che sono tipiche della vita di un utente su un forum.. (le conosco perchè ci son passato anche io.. 🙂 )

  1. L’iscrizione: di solito avviene dopo aver letto molto e osservato da spettatore.. si ha sempre la paura di non essere all’altezza.. dopodichè scatta il momento orgoglio e via che ci si lancia nella registrazione!
  2. I primi scatti: una tragedia! Foto che noi troviamo bellissime, distrutte da gente che nemmeno conosciamo e che nemmeno sà la fatica che abbiamo fatto per arrivare a questi risultati! Di solito segue un periodo che varia dalla frustrazione alla rivincita morale della serie “adesso vi faccio vedere io!”.. e questa è una cosa molto positiva.. la spinta al miglioramento..
  3. Nel frattempo: cominciamo a capire un pò di cose.. che con un 18-55 non possiamo fare granchè (o meglio è quello che ci dicono e noi cominciamo a crederlo..).. cominciamo a capire la regola dei terzi (da quel momento il 99,999% delle nostre foto la rispetterà..).. scopriamo l’esistenza degli obiettivi fissi!
  4. L’acquisto del 50mm 1.8: chi non l’ha comprato alzi la mano! I più opulenti saranno passati diretti al 50 1.4, ma poco cambia.. è in questo momento, dopo il primo scatto a 1.8, che si comincia a fotografare tutto il fotografabile solo perchè “lo sfuocato è bello”..
  5. Magia! I nostri scatti cominciano a essere commentati e tra i commenti ne troviamo anche qualcuno positivo, ma, fateci caso, solo riferito alla profondità di campo o allo sfuocato.. è il forumista incallito che, leggendo gli exif (si, nel frattempo conoscerete anche questi, che non sono una parola magica in stile Wingardium Leviosa alla Harry Potter.. ma son solo i dati di scatto), si accorge che avete cambiato il 18-55 e avendo anche lui il 50 1.8, non può che dirne gran cose!
  6. Volente o nolente a questo punto di foto ne avrete fatte un bel pò.. e insomma qualche foto decente l’avrete pur fatta.. magari con qualche nuovo fisso o con qualche effetto stile HDR..

E’ a questo punto che si arriva a una tappa fondamentale.. da utente giovincello spinto da tutti a migliorare si arriva a essere una figura che bene o male è conosciuta ai più nel forum.. a questo punto i commenti si divideranno in due:

  • Positivi, da parte di chi vi ammira per l’impegno e la voglia di condividere esperienze e scatti..
  • Negativi, da parte di chi prova per voi solo una grande invidia e commenta le vostre foto solo in maniera superficiale..

E’ a questo punto che in voi scatta un pò di sana presunzione e dite.. “No cazzo! Le mie foto son belle” (si spera abbiate raggiunto una bella dose di autocritica prima di dire ciò eh..).. e in molti casi avrete ragione.. solo che verrete messi in dubbio da gente che valuta solo gli exif e l’attrezzatura.. e voi per primi a questo punto metterete in dubbio voi stessi! E’ qui che scatta l’errore.. non dovete assolutamente mettere in dubbio voi stessi! A meno che non sia qualche fotografo di riconosciuta fama e bravura a muovervi qualche critica..

Ricordate che uno stile, in quanto tale, non può piacere a tutti.. e voi nel tempo svilupperete il vostro.. pretendere che piaccia a tutti è pura illusione.. significa rispettare tutte la varie regoline da forum.. ma in questo modo ci ritroveremo a scattare come mille altri utenti..

Abbiate il coraggio di far vedere i vostri lavori a tutti e siate fieri di essi.. non ascoltate gli invidiosi che tenteranno di mettervi i bastoni tra le ruote! Non riducetevi a uniformarvi alla massa di utenti che reputa la fotografia un insieme di regole.. sappiate andare oltre anche a costo di non piacere a tutti!

L’unica vera regola che vi invito a seguire è questa:

Quando scattate una foto e la riguardate, chiedetevi “Questa foto ha un senso? Racconta qualcosa? Ha un perchè?”

Se la vostra risposta è sì, siatene FIERI! 😉

A jump to forget

Un pensiero su “I forum e lo sviluppo di uno stile personale.. binomio possibile?

I commenti sono chiusi.