Autumn leaf

Finalmente dopo tanto tempo a Milano è tornato il sole.. e cosa c’è meglio della calda luce autunnale?? 🙂 Oggi pomeriggio dovevo fare delle commissioni e mi son portato la macchina con il 50mm.. in un parco ho trovato questa panchina colpita da un raggio di sole e mi son divertito a giocare un pò con la luce..

Autumn leaf

(se lo sa il dottor Maku che ho fotografato una foglia con D3 e 50 1.2 mi insulta..! 😀 )

Ok, in effetti lo scatto non ha molto da dire.. è l’ennesima foglia su una panchina in autunno.. il classico scatto che su flickr commenterebbero con “great focus”, “nice perspective”, “love the tones” o giù di lì.. ma mi ha dato lo spunto per questo articolo dove voglio parlarvi di quanto sia importante imparare a gestire la luce..

Vi riporto lo schema (sempre se di schema si può parlare essendo in luce naturale)..

Supponete che al posto del modello ci sia la foglia e al posto della lampada ci sia il sole.. come potete vedere ho cercato di inquadrare di 3/4 rispetto alla luce.. questo mi ha permesso di non perdere contrasto (conseguenza tipica degli scatti controluce) e mi ha garantito una luce molto radente che fascino alla scena.. la scelta dell’inquadratura inoltre ha fatto sì che lo sfondo fosse una zona in ombra, così da far emergere ancora di più l’elemento principale dell’immagine.. 😉

2 pensieri su “Autumn leaf

I commenti sono chiusi.