Che sta succedendo ai big della fotografia??

Se avete frequentato qualche blog del settore in questi ultimi mesi saprete senz’altro le ultime grosse news in ambito fotografico.. se invece siete a digiuno di notizie vi basterà sapere che Nikon e Canon hanno aggiornato i loro corpi di punta del settore prosumer (D700 con D800 e 5DII con 5DIII per capirci).. fin qua tutto normale direte voi, però c’è un però.. entrambi i corpi, e stiamo parlando di cifre da quasi TREmilaEURO, hanno avuto grossi problemi alla loro uscita.. infatti in Canon la 5DmkII pare abbia una perdita di luce dal display superiore che sballa l’esposimetro, mentre in Nikon ribattono con la D800 che mette a fuoco solo un lato dell’immagine.. insomma, una bella figura da parte di entrambe le case!! E allora mi chiedo, che sta succedendo?? Non è che la corsa alla novità stia cominciando a mostrare quanto sia deleteria?? Io non lo so, non sono un esperto di economia.. però posso dire che è davvero triste vedere come questi colossi che hanno fatto la storia della fotografia cadano in queste figuracce.. assolutamente non degne dei vecchi corpi a pellicola che hanno reso celebri i loro nomi..

Parallelamente a Nikon e Canon, ultimamente stiamo anche vedendo la rinascita di molti marchi che sembravano ormai caduti in rovina.. i casi più lampanti sono sicuramente quelli di Olympus e Fujifilm che, con le loro mirrorless di alta gamma, hanno centrato in pieno quello che il mercato stava chiedendo da tempo.. e tutto questo mentre Nikon e Canon sono riuscite solo a buttar fuori due sistemi già costretti a rincorrere visto il poco appeal che hanno dimostrato..

Anche in Leica, contrariamente a quanto si possa pensare, non è proprio tutto rosa e fiori..  la casa tedesca ha infatti rilasciato proprio in questi giorni il nuovo firmware per M9 (del quale ho partecipato al beta test).. peccato che ci sia un bug enorme che Leica ha completamente ignorato, invitando i suoi clienti a non usare la funzione bacata.. comportamento molto serio insomma.. soprattutto da parte di un’azienda che vende i suoi corpi a più di 5000€ con dentro una tecnologia del paleolitico rispetto a quanto disponibile ora sul mercato..

Insomma, la situazione non è proprio delle migliori.. Io senza sapere ne leggere ne scrivere me ne sto buono buono ad osservare al fresco delle mie montagne… 🙂

A room with a view..

2 pensieri su “Che sta succedendo ai big della fotografia??

  1. Eppure di leica sono stupito: me ne hanno parlato tutti di una casa molto seria. Pensa che ad un mio amico fotografo avevano mandato dei filtri per aggiustare un errore nella macchina (mi pare) e uno gli arrivò rotto: glieli mandarono indietro tutti e tre gratuitamente (senza neanche le spese di spedizione) e scrissero anche sul pacco che le spese erano già pagate (per evitare che un corriere troppo furbo se ne approfittasse)!!! Insomma penso che ci tenga ai suoi clienti!!! Che poi tanto per curiosità: che bug è???

    • Ciao Paolo, purtroppo ho firmato un contratto dove non posso rivelare gli esiti del beta testing.. E penso tu mi possa capire se non risponderò a questa tua domanda.. 😉

I commenti sono chiusi.