Aprire files jpeg e tiff in Adobe Camera Raw

Quando uno sente il nome Camera Raw pensa che sia sol un tool per sviluppare e convertire files RAW.. e invece non è così.. qualsiasi file può essere aperto con Camera Raw, vediamo come fare!

Innanzitutto, se avete Camera Raw, avete Photoshop.. e se avete Photoshop, avete Bridge.. quindi aprite Bridge e cliccate su “Adobe Bridge CS6” – “Preferenze Camera Raw…”

Camera Raw preferences

Nel menu che si aprirà andate in fondo alla voce “Trattamento JPEG e TIFF” e dai menu a tendina selezionate “Apri automaticamente tutti i file JPEG/TIFF supportati”.. questa opzione farà si che d’ora in poi tutte le volte che aprirete un JPEG o un TIFF in Photoshop, questo verrà aperto in Camera Raw come se fosse un files Raw..

Camera Raw preferences

Se non volete che l’impostazione rimanga di default, potete saltare il punto precedente e, da Bridge, cliccare col destro sul file che vi interessa aprire e selezionare “Apri in Camera Raw..”..

Open in Camera Raw

In entrambi i casi avrete il vostro JPEG/TIFF aperto in Camera Raw..

Camera Raw

“Bene, e adesso?” vi starete chiedendo.. beh, la cosa bella è che ora possiamo utilizzare gli strumenti di Camera Raw per editare i nostri files.. e la cosa a mio avviso è molto comoda perché possiamo, ad esempio, regolare il bilanciamento del bianco di un JPEG (cosa altrimenti non proprio banale in Photoshop).. Molto più in generale direi che Camera Raw è molto comodo per le modifiche da fare “al volo” (un pò in stile Lightroom).. 😉

Un pensiero su “Aprire files jpeg e tiff in Adobe Camera Raw

  1. grazie della descrizione, sono riuscito a risolvere un mio problema solo con il vostro articolo. Gerardo

I commenti sono chiusi.