Ultimo sole d’estate

E’ un periodo un pò particolare per me a livello fotografico.. scatto, ma soprattutto leggo.. cerco ispirazione dai grandi e provo ad imparare qualcosa leggendo i loro libri.. Ghirri, Kenna, Basilico, Kung, Berengo, etc.. insomma davvero un bel mix di autori e generi.. sto imparando a leggere le immagini e a non fermarmi al solo “effetto wow”.. allo stesso tempo sto cercando di produrre a mio modo dei contenuti validi.. non so se sono sulla strada giusta, ma sento che questa immagine sia stata molto influenzata da quanto ho letto a riguardo degli autori sopra.. voglio condividerla con voi..

The last sun

3 pensieri su “Ultimo sole d’estate

  1. Ciao Gianmaria,
    prima di tutto complimenti per i tuoi lavori. Ho visto alcune tue foto su Flickr che mi hanno incuriosito motlo e poi ho trovato il tuo blog. Molto interessante 🙂
    Anche io come te sono attratto dalla fotografia di strada…la mia strada è ancora lunga però.
    In questo post parli di libri che stai leggendo e magari hai qualche bel consiglio per me, Fino ad ora i libri che ho trovato sono fatti di sole foto, molto belli ma io sarei più interessato a qualche libro dove si fa un certo tipo di analisi delle foto e che magari dia una spiegazione della foto e di cosa la foto vuole trasmettere o del perchè un certo tipo di foto funziona o non funziona.
    Quindi se hai qualche libro da consigliare che ti ha colpito, dimmi pure 🙂

    Grazie mille!
    Stefano

  2. Ciao Stefano, prima di tutto ti direi di non sottovalutare i libri con sole foto.. secondo me servono molto a capire lo stile di un autore.. tipicamente la cosa che ho imparato di più è la coerenza stilistica tra le varie foto..
    Comunque capisco l’esigenza di leggere qualcosa in più.. per cominciare ti consiglio “Lezioni di fotografia – Luigi Ghirri” e “Lezione di fotografia, Stephen Shore”.. Davvero illuminanti per me.. 😉

    • Grazie per il consiglio!
      Avevo già pensato al libro di Ghirri…adesso lo prendo di sicuro 🙂

I commenti sono chiusi.